Ci sono molti miti e idee sbagliate a proposito delle diete BARF, e sembra che spesso le povere uova vengano infangate con l’accusa di essere un cibo pericoloso per i cani.
Infatti, una delle domande più frequenti è: posso aggiungere le uova alla dieta del mio cane?
Le persone contrarie alle uova sostengono che abbiano un contenuto troppo alto di colesterolo, che siano un cibo a rischio di salmonella e che causino una deficienza di biotina.
A queste cose, rispondiamo che sono paure insensate! Le uova non sono solo una fonte di cibo crudo per il vostro cane sicura e economica, ma sono anche uno dei pasti più completi e nutrienti che possiate scegliere!
Ecco i fatti che dovete conoscere riguardo alle uova.
Le uova sono una fonte di cibo completa
Le uova sono una fonte di sostanze nutrienti importante non solo per molti predatori, ma anche per l’embrione che vive al loro interno.
Dentro le uova ci sono tutte le sostanze nutrienti necessarie per far crescere un pulcino.
Le uova sono inoltre una delle più complete fonti di amino acidi, i componenti base per costruire le proteine.
Le uova sono una buona fonte di:
- Vitamina A
- Riboflavina
- Acido folico
- Vitamina B12
- Ferro
- Selenio
- Acidi grassi
Il bianco d’uovo contiene enzimi inibitori
Una delle ragioni per cui ai padroni di animali viene sconsigliato di usare uova è che il bianco d’uovo contiene enzimi inibitori che possono interferire con la digestione, specialmente in animali molto giovani o vecchi.
Questo è vero, ma significa solo che le uova non dovrebbero costituire la parte principale della dieta.
È completamente sicuro dar da mangiare a un cane medio parecchie uova alla settimana.
Se non vedete nessun sintomo di problemi di digestione quando date da mangiare uova al vostro cane, allora non dovrebbe aver nessun problema se le uova diventano una parte regolare della sua dieta.
Cuocere il bianco d’uovo potrebbe risolvere questo problema, ma molte sostanze nutritive andrebbero perse quindi è meglio darlo da mangiare crudo.
I bianchi d’uovo causano deficienza di biotina
I bianchi d’uovo contengono avidina, un inibitore di biotina.
La biotina è una delle vitamine B ed è importante per la crescita delle cellule, per la metabolizzazione degli acidi grassi, e per mantenere una buona pelle e un buon pelame.
Le deficienze di biotina sono piuttosto rare e ci vorrebbe una quantità enorme di uova per creare una deficienza.
Inoltre, i tuorli delle uova sono molto ricchi di biotina, quindi dando da mangiare al cane le uova intere, non c’è molto di cui preoccuparsi. Ci sono altre fonti di biotina nella dieta di un cane. Il fegato per esempio è una fonte particolarmente buona.
Anche in questo caso, cuocere le uova eliminerebbe il rischio, ma il vostro cane perderebbe molto del valore nutritivo.
Se date da mangiare al vostro cane uova regolarmente, fate attenzione che mangi l’uovo intero, non solo il bianco.
Le uova contengono salmonella
I cani sono in grado di gestire bene i batteri nei cibi crudi. La salute delle galline che depongono le uova è un fattore importante, quindi è meglio scegliere uova biologiche deposte da galline ruspanti.
La conservazione corretta e il tenere le uova al fresco aiuteranno a mantenere gestibile il livello dei batteri dannosi nelle uova.
Non dimenticate i gusci
Dando ai cani le uova con il guscio, queste diventano una fonte di cibo quasi completa. I gusci d’uovo sono ottimi per i cani che non riescono a mangiare le ossa facilmente.
Potete anche far essiccare i gusci e tritarli in un macinino per caffè pulito, ottenendo una polvere che potete spargere sul cibo del vostro cane.
E’ importante ricordare che molte uova vengono cosparse con una sostanza chimica per far diventare lucido il guscio, quindi è meglio prendere le uova da una fattoria biologica locale.
Le uova sono economiche, si trovano facilmente, è sono una eccezionale fonte alimentare per il vostro cane.
Tra chi dà ai cani cibo crudo, la convinzione diffusa è che i benefici delle uova superino senza alcun dubbio i rischi, e che dando ai cani le uova crude, come in natura, aiuti moltissimo a contrastare sbilanci alimentari dannosi.
Provate a dare ai vostri cani qualche uovo a settimana, e vedrete la loro salute migliorare dentro e fuori.