Se si vuole curare nel migliore dei modi la salute del proprio cane, è fondamentale conoscere quali sono le minacce più pericolose per lui. Alcuni parassiti sono in grado di scatenare patologie potenzialmente letali e, per questo, richiedono un intervento tempestivo. Tra le malattie che possono provocare più danni nell’organismo del cane c’è la filaria, che si trasmette attraverso le zanzare, insetti molto diffusi in Italia durante la bella stagione. I sintomi a volte potrebbero essere difficili da riconoscere. Se volete saperne di più sulla filaria continuate a leggere il nostro articolo. Le caratteristiche della filaria Filaria è il nome …
Continua ....Le punture di pappataci sono pericolose: impara a riconoscerle e a proteggere il tuo cane
Anche se in salute, il nostro amico a quattro zampe può essere vittima dell’attacco di pericolosi parassiti, capaci di causare patologie difficili da curare. Quando si parla di pappataci ( o flebotomi) non c’è da scherzare. Bisogna imparare innanzitutto a riconoscerne la presenza e soprattutto a prevenirne l’attacco: oggi esistono prodotti molto efficaci in grado di tenere lontani questi parassiti dai nostri cani. L’argomento è serio ed è per questo motivo che abbiamo deciso di preparare per te una guida completa che ti aiuterà a riconoscerli prima e a liberartene poi. Tutto ad esclusivo vantaggio del nostro cane, un membro …
Continua ....La cataratta nel cane: cause e cure
Per cataratta si intende l’opacamento del cristallino. Risultano più frequentemente colpiti i cani. Il cristallino è la lente dell’occhio a forma di una grossa lenticchia, posto subito dietro all’iride (la parte colorata dell’occhio) e, in condizioni normali, è completamente trasparente. Il cristallino presenta una parte più superficiale, la capsula, ed una parte interna artificialmente distinguibile in nucleo, la zona centrale, e poli, le aree periferiche. Esistono diversi tipi di cataratta. Prendendo in considerazione la sede dell’opacamento possiamo distinguere: cataratta capsulare – interessano la parte più superficiale; cataratta della lente – distinte in totali (l’intera lente è colpita) o parziali (l’affezione interessa …
Continua ....Bovaro del bernese: provvedere alla crescita del cucciolo
La domanda più comune che i nuovi proprietari di un bovaro del bernese si pongono è: come faccio ad assicurare al mio cucciolo una crescita regolare e sana? Ebbene, la premessa è una: è bene concentrare tutte le attenzioni sul cucciolo, crescerlo nel modo migliore, lavorare alla sua formazione fornendogli sempre un ambiente sano e familiare. Bisogna garantirgli un’adeguata nutrizione consentendo allo stesso di svolgere opportuni esercizi fisici durante lo sviluppo. Tuttavia, le cure da apprestare possono variare in base all’età del cane. Ecco alcuni consigli. Crescita del cucciolo di bernese: 8 – 10 settimane I cuccioli del Bovaro del …
Continua ....Come proteggere cani e gatti dalle zanzare
Con l’arrivo dell’estate torna la lotta alle zanzare, che prima di essere insetti fastidiosi rappresentano un pericolo per nostra salute, ma anche per quella dei nostri cani, gatti e altri animali domestici. Non dimentichiamo infatti che se noi possiamo barricarci in casa con l’aria condizionata e protetti dalle zanzariere installate alle finestre, i nostri animali da compagnia hanno più che mai bisogno di trascorrere del tempo all’aperto, specie durante la bella stagione. Di solito, molti proprietari di cani e gatti possiedono infatti un giardino in cui i nostri amici a quattro zampe trovano gli spazi necessari per vivere al meglio …
Continua ....Ecco come curare la rogna del cane
Ecco come curare la rogna del cane La rogna del cane è una malattia della pelle causata dagli acari non per contatto diretto ma attraverso lo spostamento dei parassiti. Questo acaro, detto Demodex, può attecchire nei cani in forma localizzata o in forma generalizzata. In generale, i sintomi sono la pelle desquamata, ispessita, con presenza di pustole e grinze, prurito, perdita di pelo in alcune zone. La rogna del cane si riconosce facilmente ed è opportuno agire subito con una visita dal veterinario per cominciare le cure adeguate. Diagnosi per la rogna del cane Effettuare la diagnosi non è difficile: …
Continua ....