Piccoli suggerimenti su come addestrare un cane

Piccoli suggerimenti su come addestrare un cane

Addestrare un cane non è certo facile, ma basta seguire alcuni piccoli suggerimenti ed è fatta. Ad esempio, uno dei problemi più frequenti è come addestrare un cane a fare i bisogni.

E’ innegabile che occorre molta pazienza, ma è bene ricordare che un cucciolo non resiste più di tre ore senza fare pipì o cacca.

In ogni caso, il cane tende a fare pipì in momenti ben precisi della giornata: quando si sveglia, dopo aver mangiato o bevuto, quando annusa per terra con insistenza, quando gira in tondo su sé stesso.

Questi segnali fanno capire che scappa la pipì e quindi è necessario portarlo nel posto giusto. Portatelo fuori o in giardino alle stesse ore del giorno e pian piano il vostro amico si abituerà!

Addestrare un Labrador al guinzaglio

Come addestrare un Labrador e insegnargli a vivere in perfetta armonia con le persone?

Per addestrare al meglio un Labrador occorre iniziare sin da quando è cucciolo, con un’educazione equilibrata e costante, e regole più rigide di quelle adottate per insegnare altre razze di cani.

Ecco alcuni suggerimenti su come addestrare il cane al guinzaglio, anche se si tratta di un Labrador: già dal momento in cui prendete il guinzaglio l’animale capisce che cosa sta per accadere, quindi, se si innervosisce, calmatelo e premiatelo quando si è stabilizzato.

Non appena è calmo, agganciate il guinzaglio e, se si agita nuovamente, calmatelo ancora, così capirà che deve tenere il guinzaglio. Se mentre camminate il vostro amico tira, rallentate e dategli il comando “seduto”.

Riprendete quando è calmo, magari premiandolo, così capirà che se non tira lo premierete ancora. Ripetete l’operazione fino a quando l’animale capisce che deve stare accanto a voi.

Addestrare il cane alla difesa

Le nozioni principali su come addestrare il cane alla difesa sono semplici: se il vostro cane ha già imparato a stare al guinzaglio, tenetelo mentre un estraneo avanzerà verso di voi minaccioso e correte insieme all’animale per allontanarlo.

Poi calmate il cane con una carezza. Ripetete per qualche giorno fino a quando il cane capirà la difesa personale.

About dogkiss

Amante degli animali dalla nascita, mi prendo cura dei loro diritti e benessere. Appassionata di cani con una lunga esperienza di Copywriter per PetFamilyNews.it

Check Also

il cane morde

Se il tuo cane morde ecco come farlo smettere

Se il tuo cane morde ecco come farlo smettere L’abitudine di mordere del cane può …

Lascia un commento