3Dicembre 2023

Educazione del cane

Informazioni curiosità e notizie sull’educazione del cane

Regole fondamentali per educare un cane

regole per educare un cane

Educare un cane richiede regole ben precise e per ottenere risultati soddisfacenti bisogna cominciare sin da quando il nostro amico a quattro zampe è un cucciolo. Le regole per educare un cane in casa riguardano soprattutto nel fare accettare all’animale in nostro stile di vita e tutti i componenti della famiglia, mettendo bene in chiaro chi comanda. Man mano che il cucciolo cresce, crescerà di pari passo anche il suo desiderio di affermare la sua autorità. Stabilire subito chi comanda Per istinto Il cane cerca un capo all’interno dell’ambiente in cui vive: il padrone quindi deve farsi riconoscere e solo …

Continua ....

Piccoli suggerimenti su come addestrare un cane

Piccoli suggerimenti su come addestrare un cane

Addestrare un cane non è certo facile, ma basta seguire alcuni piccoli suggerimenti ed è fatta. Ad esempio, uno dei problemi più frequenti è come addestrare un cane a fare i bisogni. E’ innegabile che occorre molta pazienza, ma è bene ricordare che un cucciolo non resiste più di tre ore senza fare pipì o cacca. In ogni caso, il cane tende a fare pipì in momenti ben precisi della giornata: quando si sveglia, dopo aver mangiato o bevuto, quando annusa per terra con insistenza, quando gira in tondo su sé stesso. Questi segnali fanno capire che scappa la pipì e …

Continua ....

Il tuo cane abbaia? Ecco come insegnargli a non farlo

il cane abbaia

Abbaiare fa pare della natura del cane, ma insegnargli a non farlo in alcune circostanze è doveroso che stia buono e non sbraiti per nulla. Come insegnare al cane a non abbaiare? Sicuramente non è una cosa semplice, ma non bisogna arrendersi ed eseguire sempre con coerenza gli stessi comportamenti, prerogativa importante affinché l’animale possa capire. Per insegnare ad un cane a non abbaiare devi prima capire la causa del suo guaito: il cane può abbaiare per paura, ansia, frustrazione, attenzione. Dai movimenti del suo corpo capirete perché abbaia: se ha bisogno di attenzioni o ha paura di qualcosa, accarezzalo …

Continua ....

Viaggiare con il cane regole da osservare

viaggiare con il cane

Se vuoi viaggiare con il tuo cane, portarlo in vacanza e condurlo ovunque tu vada, puoi farlo, ma sappi che per trasportarlo in auto devi osservare delle regole. Infatti, portare il cane in auto comporta delle difficoltà e anche delle responsabilità, ed è necessario osservare le regole su come trasportare il cane in auto per non incorrere in sanzioni salate. Quindi, prima di caricare il nostro animale in auto, vediamo cosa occorre per essere in regola e permettere al cane di stare comodo. Come trasportare il cane in auto Prima di tutto, devi sapere che è possibile trasportare in auto …

Continua ....

Se il tuo cane morde ecco come farlo smettere

il cane morde

Se il tuo cane morde ecco come farlo smettere L’abitudine di mordere del cane può rivelarsi a volte pericolosa se, al posto di mordere le scarpe sotto il tavolo, magari morde qualcos’altro o qualcuno. Se vedi che il cane morde qualcosa che non deve, intima il comando “terra” o “seduto” e interrompi l’azione. Non fargli le moine ma no punirlo se è cosa da poco, piuttosto richiamalo a te attirandolo con un giocattolo. Quando avrà mordicchiato il giocattolo potrai premiarlo e l’animale capirà che può mordere solo quello. Seguendo con molta pazienza questi consigli su come insegnare il cane a …

Continua ....